Il servizio di assistenza al cliente è uno dei fattori più rilevanti da prendere in considerazione quando si è chiamati a valutare l’efficienza e la professionalità di un Novibet? Miglior Assistenza MobileBetFlag? Top Assistenza WhatsappBbet? Top Assistenza PagamentiSnai? Top Assistenza BonusEurobet? Top Assistenza GiochiStarCasino? Migliore per ProfessionalitàStarVegas⏱️ Migliore per VelocitàLeoVegas
Perché è importante contattare il servizio clienti?
Reputiamo l’assistenza casino online un elemento fondamentale, soprattutto per quei giocatori inesperti che si sono appena affacciati al settore dell’iGaming, perché capiterà spesso di dover chiedere chiarimenti o informazioni su vari aspetti collegati alla tua esperienza sul casinò online oppure semplicemente dover risolvere un qualsiasi problema tecnico sul tuo pc o dispositivo mobile.
Ed è essenziale che il servizio clienti sia in grado di rispondere tempestivamente e di fornire tutte le spiegazioni necessarie in maniera professionale, a prescindere che i dubbi dell’utente siano legati ai bonus senza deposito, al funzionamento delle slot online o qualsiasi altra cosa che può interessare.
Nella maggior parte dei casi gli utenti dei casino online si rivolgono al supporto clienti per i seguenti motivi:
- Info su funzionamento e requisiti dei bonus;
- Info sulle regole dei giochi;
- Info sull’apertura del conto;
- Info sull’invio della documentazione;
- Info sulle promozioni periodiche;
- Info sul programma fedeltà;
- Info sui metodi di pagamento;
- Info sul servizio mobile;
- Info su sicurezza e protezione dell’account;
- Info sul supporto per la dipendenza dal gioco d’azzardo online;
- Info sull’apertura di un punto vendita fisico.
Assistenza Casinò Online: Criteri di Valutazione
Quali sono i criteri di valutazione dell’assistenza casino online? Adesso te lo spieghiamo, precisando immediatamente che ogni casinò online propone un servizio di assistenza differente, raggiungibile in fasce orarie diverse e tramite varie modalità: più ce ne sono, meglio è.

Cominciano con l’elencare quelli che sono i canali con cui è possibile mettersi in contatto con un operatore che lavora in un casinò online ADM:
- Numero di telefono fisso;
- Numero di telefono mobile;
- Numero Whatsapp disponibile 24 ore su 24;
- Chat dal vivo in tempo reale;
- Indirizzo/i e-mail;
- Numero di FAX;
- Modulo da compilare sul sito;
- Pagina social come Facebook o Instagram;
- Sezione FAQ con domande frequenti e risposte sul sito web.
Diciamo pure che difficilmente si trovano casino online che presentano tutti quanti questi canali di assistenza, ma in linea generale un ottimo customer care deve quantomeno mettere a disposizione un numero verde di telefono, una chat interattiva e un indirizzo mail. Naturalmente, ogni modalità in più messa a disposizione del giocatore è tutto di guadagnato.
Occorre puntualizzare un aspetto che riguarda la chat live: troppo spesso troviamo chat interattive gestite dall’intelligenza artificiale che, secondo la nostra esperienza, non sono proprio il massimo. Le migliori chat sono quelle in cui è possibile dialogare con un operatore umano, quindi presta sempre attenzione a questo importante fattore.
Le FAQ invece sono presenti in tutti i nuovi casinò online, anche se ovviamente sono un canale molto diverso dagli altri perché non prevedono il contatto diretto con un operatore, bensì sono un elenco di domande e risposte già compilate che tuttavia reputiamo utilissime per dissipare i dubbi e rispondere alle domande più gettonate degli utenti.
Cosa deve offrire un Customer Care di qualità?
Adesso però è doveroso mettere a fuoco quelle che sono le caratteristiche principali che distinguono un servizio di assistenza serio ed affidabile rispetto ad uno poco efficiente e consigliato:
- Fasce orarie: la maggior parte dei casinò online offre assistenza ogni giorno della settimana, festivi compresi. Naturalmente le fasce orarie possono cambiare da piattaforma a piattaforma, ma in genere l’email e la chat live sono raggiungibili 24 ore su 24, mentre il supporto telefonico ha una fascia più ridotta che va dalle 08.00 alle 22.00. Scontato dire che più è ampia la fascia temporale, più il servizio è apprezzabile: solitamente il casino offre la possibilità di ricevere assistenza con almeno una tra le diverse modalità disponibile 7 giorni su 7.
- Lingua e comunicazione: è essenziale che, specialmente per il supporto telefonico, gli operatori parlino correttamente la lingua italiana. Potrebbe capitare che alcuni casino online decidano di affidarsi ad operatori residenti in altri Paesi e ciò rischierebbe di complicare notevolmente la comunicazione;
- Tempistiche di attesa: se si chiede supporto, si pretende una risposta in tempi brevi così da risolvere celermente il problema in questione. Secondo la nostra opinione una tempistica ragionevole è di massimo 12 ore se si invia un’email e di massimo 15/30 minuti se ci si rivolge al customer care attraverso telefono o chat live;
- Dispositivo mobile: dato che i giocatori moderni utilizzano costantemente l’APP mobile per collegarsi al proprio account, è essenziale che sia possibile contattare il servizio assistenza anche attraverso il proprio smartphone o tablet, disponendo di una pagina dedicata all’assistenza perfettamente ottimizzata su qualsiasi dimensione di schermo;
- Professionalità e cordialità: l’operatore deve rivolgersi all’utente con gentilezza e con la massima professionalità, senza spazientirsi o essere sbrigativo. L’operatore deve essere in grado di risolvere qualsiasi problematica e di rispondere in maniera esaustiva alle domande del giocatore.